Sostenibilità

“Abbiamo abbracciato la sostenibilità ben prima che diventasse una tendenza, perché per noi è sempre stata una scelta di valore.”

Lo sguardo di Aloven alla circolarità e al riutilizzo dei materiali in un’ottica di sostenibilità ha sempre caratterizzato sia le scelte del quotidiano che la progettazione del futuro aziendale.
La sostenibilità è un concetto che va oltre l’adozione di pratiche ecologiche, è un modus operandi  caratterizzato da un approccio integrato che coinvolge l’ambiente, la società e l’economia che ha lo scopo di generare un impatto positivo, non solo sul piano economico, ma anche su quello sociale e ambientale. In Aloven la sostenibilità passa attraverso azioni virtuose di riciclo dei materiali di scarto, produzione di energia rinnovabile e scelta di materiali green ottenuti da fibre riciclate.

“Lavoriamo per un ambiente migliore, iniziando dai piccoli gesti che fanno la differenza ogni giorno.”

150 Mw / anno generati
Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico di ultima generazione attivo e funzionante dal 2022 che ci permette di supportare il consumo di energia elettrica dell'attività.

15 tonnellate carta riciclata/ anno
Carta riciclata

Carta e cartone vengono rimessi in circolo, evitando spreco di risorse ed energie per produrre carta ex novo di grande impatto ambientale: per fabbricarne 1.000 chilogrammi si utilizzano 15 alberi, 440.000 litri di acqua e molta energia

9 tonnellate plastica riciclata /anno
Plastica riciclata

La quantità di plastica riciclata sarebbe paragonabile alla quantità di filo in PET necessario a produrre 758443 mtl di tessuto a base poliestere. Un dato sorprendente!

2930 alberi
Alberi salvati

In 14 anni abbiamo contribuito a salvare 2930 alberi, risparmiando 8597160 litri d’acqua potenzialmente utilizzati nel processo produttivo della carta.